Quale momento migliore della Giornata Mondiale del Bacio per porsi la fatidica domanda:
E’ giusto baciare i nostri gatti?
Iniziamo con il dire che su questo argomento ci sono due schieramenti opposti: gli igienisti e i pomicioni.
Gli igienisti sostengono che i gatti possono essere portatori di malattie contagiose e trasmettere parassiti.
I pomicioni, dal canto loro, sostengono di baciare i loro gatti da una vita e di godere di ottima salute.
Inoltre studi scientifici sostengono che baciare sia un’attività capace di stimolare nel nostro cervello la produzione di serotonina, dopamina e ossitocina, gli ormoni cosiddetti “della felicità” in quanto regalano una sensazione di benessere psicofisico.
E perchè mai l’atto di baciare un gatto dovrebbe essere così tanto diverso?
Tra l’altro baciare i gatti, ovvero dedicare del tempo allo stare insieme e a farsi le coccole, è un qualcosa che non può che migliorare il nostro umore e la relazione con il nostro micio.
I gatti infatti percepiscono nel bacio un gesto di affetto nei loro confronti e di solito ne sono ben disposti: così come le carezze infatti i baci sono tra i gesti di affetto che maggiormente apprezzano. Stessa cosa non si può dire invece nei confronti degli abbracci. La differenza? Sia le carezze che i baci hanno un inizio e una fine mentre gli abbracci hanno un durata maggiore e limitano (anche se per affetto e temporanea) la libertà di movimento di un gatto: cosa che i felini non amano assolutamente.
Come avrete capito io sono quindi pro-bacio: detto questo è importante capire se il proprio animali apprezza il nostro gesto oppure no. Baciare si, ma senza mai imporsi!
Se i vostri gatti non amano essere sbaciucchiati ci sono delle valide alternative: ad esempio il cat kiss (ne avevano parlato qui), il bacio che possiamo mandare ai nostri gatti tramite gli occhi. Se imparate a farlo è sicuro che il vostro gatto vi ricambierà! Provare per credere!
Gattari ditemi e voi da che parte state? #teamIgienisti o teamPomicioni?
Io non me lo chiedo, li (stra) bacio e basta??
È così gratificante coccolare un animale che il baciare la testolina o il sottocollo (come chiamo io il triangolo perfetto sulla gola) è ovvio e necessario! Un bacio a te e pelosi, sempre!
Rispettare il proprio felino, sempre, e capire ciò che gli piace e ciò che lo disturba.
E poi tanti baci con gli occhi.?
Le mie piccine le ho sempre baciate e a loro e’ sempre piaciuto perché’ fanno le fusa.Il momento delle coccole e’ la mattina appena sveglie.Birba e Clia hanno sempre dormito con noi
A me personalmente, non è mai capitato di conoscere qualcuno che si è preso qualche malattia per un bacino schioccato sulla testolina pelosa di un micio, al contrario ho conosciuti qualcuno che non è stato altrettanto fortunato nel baciare un bipede.
E comunque per principio diffido di tutte le parole che terminano con ista, iste, isti, ismo…per cui alla faccia degli igienisti, continuerò a riempire di baci la mia pellicciona.
Buona giornata a tutte le amiche gattare