Uno dei bisogni etologici più fraintesi del gatto “l’isolamento” ovvero la necessità che tutti i gatti hanno in vari momenti della giornata di andare a ricaricare le pile lontano da tutto e da tutti.
Questi momenti possono essere definiti anche come privacy o spazi di titolarietà, ovvero momenti in cui il gatto può e deve fare quello che desidera lontano dal nostro sguardo e dalla nostra presenza.
La frequenza e la durata di questo bisogno innato di privacy che hanno tutti i gatti dipende molto dalla personalità del gatto: ci sono gatti a cui basta un pisolino ristoratore fatto in tutta tranquillità e poi ci sono quelli che spariscono per ore intere….
…la bellezza dei gatti è anche questa no? Che non son tutti uguali.
Ma perchè i gatti lo fanno? Da dove deriva questo bisogno di isolamento?
- sul piano sensoriale sono sensibilissimi: basti pensare che avvertono i rumori a un volume molto più alto rispetto a noi.
- anche sul piano cognitivo il loro cervello è costantemente impegnato a elaborare un’infinità di stimoli che captano dall’ambiente a loro circostante: a livello pre-conscio in pratica non si riposa mai.
- inoltre utilizzano proprio questo meccanismo psicologico (l’allontanamento dal problema) come elaborazione per ogni forma di stress.
Cosa fare praticamente?
- Per prima cosa organizzare bene l’ambiente fornendogli la possibilità, quando ne sentono la necessità, di allontanarsi e di andarsi a riposare in angoli tranquilli. Nello specifico prestare molto attenzione ai nascondigli in basso (ad esempio sotto il letto) o in alto (sopra l’armadio o su delle mensole)
- Offrirgli delle alternative. I gatti amano scegliere e dominare il territorio anche scegliendo per il riposo. Quindi….spargete per la casa più cucce!
- Lo so… mentre dormono sono adorabili. Resistere alla tentazione di accarezzarli e sbaciucchiarli non è sempre semplice, però è davvero fondamentale rispettare SEMPRE il loro sonno!
- Utilizzate anche le scatole di cartone, che sono la passione di praticamente tutti i gatti. Abbiate l’accortezza di lasciarle aperte sul pavimento in modo che il gatto possa esplorarle e infilarsi dentro a piacimento.
- Viva i nascondigli! il gatto ama nascondersi e questa è un’attività che va assolutamente incoraggiata lasciandogli la possibilità di entrare nell’armadio ad esempio, o lasciando appositamente dei cassetti aperti…l’importante è non chiuderlo dentro!
- Provare ad essere più silenziosi, evitando ad esempio di tenere la radio e la tv ad un volume troppo alto oppure di tenerle accese per troppe ore consecutive.