C’è un tema che accomuna tutti i gattari del mondo: la lotta contro il pelo del gatto. E c’è una stagione dove questa lotta diventa particolarmente più intensa: l’estate. E’ infatti all’inizio della stagione estiva che i gatti cominciano a perdere molti più peli del normale, per effetto della “muta” ovvero di quel meccanismo che consente ai gatti di liberarsi dei peli in eccesso.
Ma come mai i gatti perdono così tanto pelo?
Innanzi tutto dobbiamo sapere che il mantello del gatto è composto da peli più lunghi che coprono la superficie esterna (chiamati anche peli dominanti o peli primari) e da peli più corti sottostanti: il sottopelo.
Il sottopelo in alcuni gatti può essere particolarmente folto (ed è un bene perchè permette un buon isolamento termico, anche in estate) ma è per questo motivo che anche i gatti cosiddetti a pelo corto, come il Gatto Europeo, durante la muta riescono a perderne moltissimo.
Come vi ho già scritto più volte in questo periodo dell’anno è molto importante prestare attenzione alla spazzolatura del micio. Nonostante questo la presenza dei peli in casa può diventare davvero un problema se non si utilizzano i prodotti giusti per la pulizia. Ebbene si, la classica scopa può non essere più sufficiente.
In questo periodo io sto utilizzando due prodotti molto efficaci che utilizzo alternandoli: il robottino e la scopa elettrica di Severin.
Il robot è comodissimo per le pigrone come me. Lo accendi e gira per la casa aspirando da solo i peli e la polvere accumulata. Non è specificatamente pensato per aspirare peli di animali ma ha molte caratteristiche che lo rendono adattissimo a fare questo: è piccolo e compatto e la sua altezza limitata (solo 7 cm) fa si che può infilarsi praticamente ovunque (cosa che con l’aspirapolvere tradizionale non si può fare!), ha spazzole extralunghe per pulire anche gli angoli e il sensore anticaduta per riconoscere gli scalini. Quello che sto usando io, di Severin ve lo consiglio perchè secondo me ha un buon rapporto qualità-prezzo.
Quando lo accendo Ettore e la Sissi sono buffissimi. Non hanno paura come quando utilizzo l’aspirapolvere, anzi! Diciamo che ne sono parecchio incuriositi! Cominciano a pedinarlo e passano le ore a seguirlo in tutta la casa! 🙂
Insieme sto provando anche la la scopa elettrica, sempre Severin. Infatti questo tipo di scopa è pensata proprio per chi ha animali in casa in quanto è dotata di un set di spazzole differenti per esigenze specifiche e ci sono anche quelle per l’aspirazione dei peli. La cosa fighissima è che non ha fili! E’ quindi facilissimo da usare, leggero e quando ti devi spostare da stanza a stanza non devi staccare e riattaccare la spina. Francamente è tutta un’altra storia.
Se vi intriga l’idea di provarli adesso è davvero il momento giusto: infatti con il codice promo SEVPETS avrete 10% di sconto su Amazon per l’acquisto del robottino e/o della scopa elettrica. Lo sconto sarà valido solo fino all’8 luglio ed è dedicato a voi degli Amici di Chicco.
Vi lascio i link:
Per il Robot >> Il codice sconto è: Severin RB 7025 e basta cliccare qui
Per la Scopa Elettrica >> Il codice sconto è: Severin HV 7165 e basta cliccare qui
Se poi li volete conoscere meglio anche sui social vi consiglio di seguirli su Facebook e su Instagram
Cara Elena, i gatti sono molto curiosi e vogliono vedere come funzionano tutti i apparecchi che si muovono.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
ciao! un sorriso grande anche a te!