Non tutti i gatti sono ugualmente giocherelloni: spesso dipende dall’età, dalla personalità e da quanto siamo capaci noi di stimolarli attraverso giochi interessanti ai loro occhi.
Eppure il momento “gioco” per i gatti è fondamentale per il loro equilibrio psicofisico, soprattutto per quelli che vivono esclusivamente in appartamento.
Il mio consiglio è quello di provare ad utilizzare i giochi al catnip. Cosa sono? adesso vi spiego tutto.
Il catnip
Il catnip altro non è che la Nepeta Cataria, un tipo di pianta capace di stimolare i sensi dei nostri gatti (da non confondersi con l’erba gatta, che è un’altra cosa e ve ne avevo già parlato qui).
Si stima che circa il 70% dei gatti ne sia attratto ed il suo effetto è assolutamente naturale e transitorio.
I giochi al catnip
La Nepeta Cataria essiccata o sotto forma di essenza può essere inserita all’interno di alcuni giochi per gatti. In questo modo un semplice topolino di gomma o un’innocua pallina possono diventare improvvisamente i giochini più interessanti del mondo e scatenare il vostro micio in corse e peripezie varie.
Ce ne sono davvero di tantissime tipologie, già complete di catnip, che potrete acquistare o nei negozi di articoli per animali più forniti o anche online.
Se invece non volete comprare ulteriori giochi ma volete provare a far giocare il vostro micio con quelli che già avete, potete acquistare lo spray al catnip e spruzzarlo sui vecchi giochi. Probabilmente, il vostro gatto comincerà a guardarli con occhi diversi….provare per credere!
Gattari e i vostri gatti con sono giocano più frequentemente?
Ciao Elena, un gioco che consiglio vivamente che ho preso da poco all’ikea è il tunnel! Da quanto l’ho proposto al nostro Bruce è impazzito di gioia, ci corre dentro, esce dalle due finestre laterali, ci fa gli agguati, insomma si diverte tanto!! Ve lo consiglio, soprattutto ai gatti come Bruce che vivono in appartamento e hanno tanta voglia di giocare!! Un saluto da Antonella