Il Natale è un periodo bellissimo: tuttavia dietro questi giorni magici si potrebbero nascondere dei pericoli insidiosi per i nostri mici. Ecco quali!
Le luci
Le luci, dell’albero o quelle decorative, possono rappresentare un pericolo per i nostri gatti, soprattutto per i più curiosi. Infatti con i loro denti affilati potrebbero riuscire a perforare il rivestimento protettivo e prendere la scossa.
Stress da ospiti
I gatti non amano il rumore, i cambiamenti ed estranei in giro nel loro territorio. Per loro ogni cambiamento della loro routine potrebbe essere fonte di stress, anche molto intenso. Per questo motivo durante i giorni concitati delle Feste assicuratevi che il vostro micio possa accedere a zone tranquille della casa, a dei ripari sicuri e silenziosi, dove potersi rilassare durante i vostri pranzi con tutti i parenti.
Inoltre non lasciate che eventuali ospiti (bambini e non) scambino i vostri gatti come un intrattenimento ludico. I gatti hanno bisogno di essere rispettati e non forzati ad interazioni non gradite.
I dolci
In questi giorni la cucina di ogni casa è in piena attività e colma di profumini invitanti. Attenzione però, i dolci possono essere alimenti molto dannosi per il metabolismo del nostro micio. Da evitare assolutamente sono specialmente il cioccolato, l’uva passa, le noci di macadamia, la pasta di pane, l’alcool e il dolcificante xilitolo.
I capelli d’angelo
Proprio come qualsiasi stringa o laccio, anche le decorazioni a capelli d’angelo possono diventare un pericolo molto serio per un gatto che ha la tendenza a masticare e a rosicchiare tutto. Infatti se ingerite accidentalmente possono portare a un’ostruzione intestinale con conseguenze anche gravi. Meglio evitarli.
Le candele
Meravigliose e d’atmosfera, io le candele le adoro, soprattutto in questo periodo. Tuttavia la fiamma viva in giro per casa può rappresentare un pericolo per il vostro micio e anche per voi. Infatti il vostro gatto, anche non volendo, potrebbe urtare i portacandela e farli cadere. Il mio consiglio quindi è di non lasciarle mai incustodite oppure di optare per le finte candele, che sono bellissime ugualmente ma molto più sicure. Ve ne avevo già parlato qui.
Le decorazioni di vetro
Palline o decorazioni in vetro in giro per casa potrebbero cadere e rompersi in mille pezzi, ferendo il vostro gatto, soprattutto sotto le zampe. Io opterei per materiali più resistenti!
Le piante natalizie
Che le Stelle di Natale siano velenose ormai ve lo abbiamo detto tantissime volte. Ma forse non tutti sanno che anche altre piante natalizie sono nocive per i nostri mici: sono dunque da evitare di tenere in casa a portata di micio anche il vischio, l’agrifoglio e i gigli.
Detto questo gattari non mi resta che augurarvi Buon Natale, a voi e naturalmente ai vostri a-mici <3