Con Senior Cats si intendono tutti i gatti che hanno superato indicativamente i 10 anni di età.
Da questa età in poi i nostri gatti entrano ufficialmente nella fase della senilità e ci sono delle accortezze in più da tenere presenti per garantirgli di trascorrere una vecchiaia più che felice. Ovviamente non tutte sono da applicare nel medesimo istante. Sta a noi, che ci viviamo insieme, osservarli e capire i loro bisogni.
La mobilità
Le distanze in altezza e i salti, anche quelli che il tuo micio ha sempre fatto agevolmente, come quelli per saltare sulla poltrona o sul letto, possono improvvisamente diventare faticosi. In commercio esistono delle scalette o delle rampe per animali anziani. In alternativa ti puoi ingegniare con dei cuscini posti a mò di scaletta. Occorre anche stare attenti al posizionamento delle ciotole e della lettiera. Assicuriamoci che siano posizionati il luoghi bassi e facilmente accessibili. La lettiera potrebbe essere utile sostituirla con quelle a sponde basse.
Il riposo
Durante questa fase della vita è importante assicurarci che in ogni stanza della nostra casa ci sia una cuccia comoda dove il nostro gatto può sostare e riposarsi. Per un gatto anziano dover stare seduto o accucciarsi su un pavimento anche per un breve periodo di tempo può essere doloroso. Garantiamogli la possibilità di poter stare comodo in ogni stanza della casa, soprattutto accanto a noi.
L’alimentazione
Anche l’alimentazione, piano piano, anche dietro suggerimento veterinario, dovrà essere modificata. I gatti anziani hanno esigenze specifiche e occorrerà prestare attenzione anche alla consistenza: i gatti anziani infatti potrebbero aver difficoltà nella masticazione. In commercio esistono molti prodotti specifici per gatti anziani.
I bisogni affettivi e cognitivi
Nei gatti anziani i bisogni affettivi e di protezione generalmente aumentano. Un gatto anziano diventa spesso più sedentario, più coccolone e ricerca più attivamente il contatto fisico. Tuttavia, anche se con modalità diverse i gatti anziani mantengono inalterato il loro bisogno di svago e di divertimento. Non smettiamo mai di stimolarli con nuove scoperte e nuovi giochi.
La salute
Molte linee guida suggeriscono una visita di controllo dal veterinario 1 o 2 volte all’anno. La frequenza dipende molto dalla tipologia di gatto (se si stressa molto negli spostamenti oppure no) e dallo stato di salute. Tuttavia delle analisi di routine e una visita di controllo annuale sono opportune farle dopo una certa età. Alcune patologie, se curate in tempo, possono aiutare il vostro micio a vivere meglio e più a lungo.
Le risorse
Siamo abituati ad associare la vecchiaia ad un periodo brutto, pieno di problemi e sostanzialmente poco gratificante dell’esistenza. Eppure le adozioni di Senior Cats presentano molti vantaggi rispetto ai cuccioli: sono più gestibili e più tranquilli. Inoltre i gatti anziani sono capaci di una tenerezza e una dolcezza indicibili, che solo chi ha provato la loro compagnia può testimoniare. Allora, non fatevi spaventare. I gatti, anche se non più giovanissimi, hanno tante risorse. E soprattutto hanno tanto amore da dare.
Andate in un gattile e adottate un gatto anziano.
Cara Elena, sicuro che te ne capisci molto dei gatti, e tutti ti ringrazieranno dei buoni consigli.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
ma grazie a te!
Fortunatamente la mia micetta,nonostante i suoi 13 anni,non ha problemi di arrampicate e salti, ha a disposizione cucce a tutte le altezze o meglio,praticamente in casa ci sono solo ceste e cuscini per lei!
Coccolona lo è sempre stata, però,concordo con te,ora è super coccolona e mi riempie di bacini.
Ed hai perfettamente ragione,anche se agė, rimangono ugualmente meravigliosi,di più!
Buona serata
ciao Nina! un abbraccio a te e un grattino speciale alla tua 13enne! 🙂
ho adottato una gattina di 13 anni rimasta orfana di mamma umana. dopo 3 giorni nascosta sotto il letto, soffiando e graffiando, ha deciso che, tutto sommato, non ero poi così male come surrogata…. adesso ogni minuto che passiamo insieme e fatto di coccole e reciproche attenzioni. non so chi delle due è più innamorata dell’altra.
sei stupenda Nadia!