Vivere in appartamento ma ritagliarsi un pezzettino di giardino? si puòòòòòò. E che emozione vedere la Sissi che per la prima volta annusa l’odore della terra e dell’erba fresca.
Sapete quanto ci tenga al tema dell’arricchimento ambientale, ovvero a rendere la nostra casa accogliente anche per loro. E questo elemento è davvero interessante. Si chiama PetZolla e ok, è pensato principalmente per i cani. Ma molti clienti l’hanno acquistato anche per i gatti e quindi non potevo non provare. Ero davvero troppo curiosa.
COS’E’
Come dice il nome è una piccola zolla di terra erbosa (ci tengo a sottolinearlo, erba vera non finta!). Spessa circa 5 cm si trasporta bene ed è leggera. Tuttavia non si sbriciola e non si spezza, quindi è molto comoda. Non sporca in alcun modo quindi e è possibile tenerla anche in appartamento non solo sul terrazzo.
COME SI FA AD AVERLA
E’ molto semplice. Si compra online e te la portano direttamente a casa. Si può scegliere la versione contenuta dal cartone oppure quella più elegante dentro una cassetta di legno. Ci sono anche diverse dimensioni delle zolla che possiamo scegliere (ovviamente il prezzo varia).
L’UTILIZZO
Se per i cani PetZolla serve per fargli fare i bisogni in casa per i gatti l’utilizzo è esclusivamente ludico. Infatti vi sconsiglio di utilizzarla per i cuccioli come lettiera in quanto la terra, non essendo smossa non invita alla scavatina per i bisogni. O perlomeno con i miei non l’ha fatto. In pratica serve per dare la possibilità ai gatti che vivono in appartamento di avere un piccolo angolo verde: la sensazione della terra sotto le zampette, l’odore dell’erbetta fresca…lo so, non è come un vero giardino, ma si fa quello che si può.
LA MANUTENZIONE
E’ abbastanza semplice. Proprio come un piccolo giardino occorre annaffiarlo tutti i giorni, meglio con il diffusore, che con il getto d’acqua. Si mantiene bene e a lungo. Ovviamente dopo un po’ di tempo andrà sostituito. PetZolla prevede anche un servizio in abbonamento, per i gatti che non ne possono più fare a meno.
A CHI COMPRARLA
A tutti i gatti che prima vivevano all’aperto e che sentono la mancanza del contatto con la terra.
Ai gatti cosiddetti “bucolichi”, ovvero quei gatti da appartamento che amano particolarmente la terra e le piante (sono quelli che di solito snobbano il piumone e si sdraiano sui vasi da fiori in terrazzo).
A tutti gli umani che vogliono far provare qualcosa di diverso al loro gatto, rendendo la loro casa più a portata di micio.
Gattari che mi dite, vi ho incuriosito?
Il l’ho preso ma purtroppo costa tantissimo! Vi consiglio GreenInBox, costa molto molto di meno ed e ha anche la certificazione alimentare nel caso i nostri gattini rosicchino il cartone!
grazie per il consiglio Luca! proverò anche quella! 🙂
Io non posso più farne a meno! È davvero una bomba
si anche io mi sa che la ricomprerò!