Anche sulla sterilizzazioni dei gatti oddio quanti pregiudizi ci sono ancora. Primo fra tutti “nella sua vita almeno una cucciolata la deve fare “. Sbagliatissimo. E poi c’è il classico “ma poverino/a”. Come se i gatti avessero la percezione della loro sessualità e maternità come gli umani.
In realtà sterilizzare è un atto di amore e di responsabilità.
Ne ho parlato anche con una mia amica veterinaria, Agnese Lomanto la quale mi ha aiutato a buttare giù questo breve vademecum ovvero i cinque motivi principali per sterilizzare il vostro gatto:
1- La sterilizzazione allunga la vita. Il vostro gatto sentirà molto meno il bisogno di esplorare e di allontanarsi da casa e quindi tutti i rischi ambientali (compreso il rimanere sotto una macchina) diminuiranno drasticamente.
2-La sterilizzazione annulla tutte le patologie indotte dagli ormoni
3- La sterilizzazione diminuisce quasi a zero il rischio di contagio delle malattie infettive come la fiv e la felv (AIDS e leucemia felina) nonchè tutte le ferite da morso che avvengono durante l’accoppiamento.
4- Sterilizzare vuol dire aiutare a combattere il randagismo, evitando di mettere al mondo altre creature quando si fa così difficoltà a trovare una famiglia a tutti i gatti che già ci sono nei gattili.
5- Il vostro gatto si sentirà riavere: infatti con la sterilizzazione spariscono del tutto le smanie da riproduzione.
Vi ho convinti?
condividiamo questo post, vediamo di convincere anche gli altri…..