playing-1668528_1280

 

Fare felice il proprio gatto è la missione di ogni gattaro degno di questo nome. Ma come si fa a capire se il nostro micio è davvero felice? ci sono dei segnali ben precisi, vediamoli insieme:

La postura:  un gatto contento e sereno tiene la coda dritta, perpendincolare al corpo, di solito con un piccolo ricciolo in cima (io li adoro quando fanno così). Anche la testa è tenuta alta.

gatto

Il pelo: un manto lucido e pulito è segnale molto importante per il benessere del gatto, sia fisico che psicologico. Un gatto sereno infatti è un gatto che si lecca regolarmente e che svolge i suoi rituali di pulizia. La lucidità del pelo è dunque sintomo di felicità.

gatto

Il gioco: i gatti felici sono gatti giocherelloni. Infatti non è vero che solo i cuccioli amano divertirsi. L’attività del gioco, anche se il gatto adulto vi si dedica per meno ore al giorno, è un’attività che è presente per quasi tutta la vita del gatto.

gatto

Le coccole: un gatto felice cerca le coccole, le carezze e la vicinanza fisica con gli umani e con altri gatti. Anche le fusa sono (quasi sempre) la dimostrazione chiara, lampante e sonora dello stato di benessere del gatto.

gatto felice

Cat Kiss: l’occhio che sbatte le ciglia in risposta al nostro sguardo si chiama Cat Kiss (ve ne avevo parlato qui) ed è sinonimo di un gatto super felice (e innamorato di voi).

gatto cat kiss

La curiosità:  è un altro segnale molto sottovalutato ma fondamentale. Un gatto felice è un gatto che mantiene interesse per l’ambiente circostante, anche se vive in appartamento. E’ un gatto che ci zampetta intorno mentre facciamo le cose, che ci viene incontro quando torniamo a casa, che ama annusarci e stare insieme a noi.

gatto curiosoI vocalizzi: come già vi avevo scritto qui è importante parlare ai nostri gatti. E quando loro ci rispondono è sempre un buon segno! I gatti “chiaccheroni”  infatti sono gatti felici che dimostrano di aver instaurato hanno una buona relazione con noi.

gatto miao

Fate attenzione anche a quante ore dorme il vostro gatto: un pregiudizio molto comune è quello che un micio che dorme molto è pigro o è semplicemente rilassato. In realtà stare sempre a dormire potrebbe essere sintomo di un micio annoiato o peggio ancora depresso.

 

A questo punto gattari ditemi: e i vostri gatti, sono felici? 🙂

 

Post Correlati

% Commenti (9)

Credo proprio di si!
Che belli i tuoi esempi Elena, avevo il sospetto che quando sbattono lievemente le ciglia fosse per affetto ma sapere che mi mandano baci mi rende ancor più felice!
Si,si io ci parlo un casino ai miei pelosi e non mi interessa se qualcuno mi sente che li vezzeggio..ne sono orgogliosa e chi non capisce è solo un poverino;-) mentre io sono ricchissima!!!
Un abbraccio affettuoso, Maura.

ma grazie a te Maura! hai proprio ragione, avere il privilegio di vivere con un gatto ti rende più ricca. E non è una frase fatta, e nemmeno un voler disprezzare il denaro (che spesso aiuta). Ma la loro presenza è davvero un dono. Ricambio l’abbraccio!

devo dire che tutti i segni che hai descritti li ho trovati nel rapporto tra me e Diva, sugli occhi innamorati la vedo più verso mio marito !! Chiaccherina, anche troppo qualche volta, certo è che ho imparato a capire quando mi insulta perché la faccio attendere per il cibo, tenere a dieta un gatto è una cosa difficilissima!! un abbraccio e grazie per i tuoi scritti. una grattatina ai tuoi pelosi. Buon anno che sia pieno di peli!!!

Buon Anno Loredana a te e alla tua meravigliosa Diva <3

Che bello sapere che i miei pelosi sono felici con noi. Allora Brigitte è innamorata dj me; manda Kat Kiss in continuazione , e Romeo non è da meno con i suoi vocalizzi in risposta.

siiiiii! un bacino anche da parte mia a Brigitte e a Romeo!

Io ho due gattine di due anni e 4 mesi! Hanno caratteri completamente diversi ma quando arrivo a casa mi vengono incontro e quando sono in casa mi seguono ovunque con la codina in alto e arricciata! Entrambe coccolose ma in modo diverso! Beh, secondo ciò che scrivi sembra proprio che siano molto felici! Grazie! ?

il mio gatto ha un anno e un mese quando mi vede corre da me si siede e appoggia la testa sulle mie caviglie e chiude gli occhi poi dopo qualche secondo mi cerca le coccole poi con il nasino si appoggia come se mi stesse dando un bacio….comunque credo che sia felice io gli do tutto l’amore che si può dare♥️?

siiiiiiiiiiiii Oliver è super felice e lo sono anke iooooooooooo

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.