E7M_5915

 

 

I Miciottoli è davvero un gattile unico al mondo e sicuramente un modello da esportare. Si trova nei pressi di Lido di Camaiore, in Versilia ed è il primo gattile pensato senza gabbie, che ha voluto riprodurre un arredamento casalingo e a misura di micio anche in un rifugio per rendere il momento dell’abbandono il meno traumatico possibile: tutti i gattili dovrebbero essere così!

gattile I Miciottoli

 

Rifugio I miciottoli

La storia

Angela, l’ideatrice di tutto ciò in questa struttura ci ha investito quasi tutta la sua vita e sicuramente i suoi risparmi. Ma è riuscita a trasformare una serra dismessa in un rifugio per gatti super accogliente, curato nei minimi dettagli. Nella struttura ci passa tutti i giorni, insieme ad altre volontarie che si svegliano alle 5 per andare a pulire e sistemare i gatti. Quello che ti colpisce infatti appena entri è l’ordine e la pulizia. E vi assicuro che con 140 gatti non è affatto facile.

Rifugio I miciottoli

Rifugio I miciottoli

 

La struttura

Come vi dicevo sono 140 i gatti ospitati in questo rifugio: ma l’ambiente è davvero grande. Un open space suddiviso in tanti piccoli ambienti con divani, poltrone, cucce, tiragraffi e anche castelli per gatti. All’interno ci sono anche delle piccole roulotte con un arredamento pensato per accogliere i mici e sono tutte riscaldate durante l’inverno. Ci sono moltissimi gioch, tiragraffi e cuccie tutte in ottimo stato. L’ambiente è gradevolissimo ed assomiglia molto a quello presente nelle nostre case. In questo luogo si respira davvero tanto amore e tanta dedizione per i gatti.

gattile I Miciottoli

gattile I Miciottoli

gattile I miciottoli

gattile I miciottoli

Il giardino

Oltre alla serra c’è anche una zona all’aperto, un giardino attrezzato per i gatti. Tutta la zona è stata messa in sicurezza con delle rete che impediscono sia le fughe che le intrusioni. Ma scordatevi ambienti asfissianti e claustrofobici. Il giardino è grande, pieno di verde, di cespugli e di piccoli rifugi miciosi. Qui i gatti hanno la possibilità di scorrazzare sicuri e felici.

gattile i miciottoli

gattile I miciottoli

 

Gli ospiti

In questo rifugio i gatti godono davvero di ogni comfort. Gli manca solo una cosa, come fa giustamente notare Angela, forse la più importante: l’amore dedicato, quello che ogni gatto al mondo meriterebbe di avere.

Inoltre per mantenere questo standard di benessere e di vivibilità le volontarie sono costrette a non poter accettare altri gatti. Per questo è importante sensibilizzare le persone a non comprare gli animali ma ad adottare nelle strutture.

Il gattile, per ogni gatto, dovrebbe rappresentare solo una fase di passaggio, dall’abbandono ad una nuova famiglia.

Il vantaggio di adottare un gatto di un gattile è la possibilità di scegliere il gatto più adatto alla nostra situazione e al nostro carattere. Infatti ogni gatto ha la sua storia e la sua personalità ma le volontarie li conoscono bene e sapranno indicare il gatto più idoneo per ciascun aspirante adottante. Ah, dimenticavo: qui dai Miciottoli le adozioni si fanno per bene, infatti vengono selezionate solo persone affidabili e amanti degli animali.

rifugio I miciottoli

Rifugio I miciottoli

Rifugio I miciottoli

rifugio I miciottoli

 

Come aiutarli

Per aiutare le volontarie, questa struttura e soprattutto i gatti ecco come potete fare:

Fare una donazione tramite bonifico ad ATA Versilia onlus , IBAN
IT82I0760113700000006863968.

Fare una donazione tramite bollettino postale sul c/c di ATA Versilia onlus: 6863968.

Fare una donazione tramite Paypal dal loro sito www.miciottoli.it o
dalla loro pagina facebook.

Adottare a distanza un micio con €15 al mese, indicando nella causale il nome del vostro miciottolo preferito.

Donare ai Miciottoli il 5×1000 nella vostra dichiarazione dei redditi indicando il codice fiscale 91040480468.

Partecipare ai loro mercatini o aperitivi di beneficienza (ovviamente per chi si trova in zona).

E poi naturalmente, la cosa più importante: adottare e non comprare mai.

Se vi va condividete questo articolo sulle vostre pagine social: facciamo conoscere questa realtà il più possibile. Cambiare l’idea di gattile si può!

rifugio I miciottoli

 

Post Correlati

% Commenti (13)

Erica Rossetti

Splendido posto è splendide persone anche se conosco personalmente, ma descritto da persone di fiducia.

confermo, posto davvero speciale!

Meraviglioso ?

concordo. Dal vivo è ancora più bello!

Marinella Marchesi

Buongiorno ho bisogno urgentissimo di un contatto telefonico 3396629266

ciao Marinella purtroppo non posso dare recapiti telefonici. Puoi scrivermi su [email protected]

Non sapevo che esistesse una struttura come questa. Sono contentissimo e col mio “Romeo” gatto di strada, domani faremo una piccola donazione.

Grazie Angela! e un grattino speciale al tuo Romeo!

paola laderchi

bellissimo!

ci sono stato e non vedo l’ora di tornarci

posto stupendo

URGENTE ?
Scusate avete contatti di oasi o gattili seri? 50 gatti in stallo casalingo a Napoli stanno patendo la vita in gabbia e il sovraffollamento. Prima di metterli in strada in campagna vorremmo un aiuto. Info Caterina 339 208 8150. So che non mi aiuterete come sempre ma ci provo ugualmente. Aiutateci anche con adozioni

mena d'AGOSTINO

bellissimo!! come fate a separare i gatti filv felv?

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.