Io non sono una veterinaria e quindi non so spiegarvi di preciso che cosa sono i calcoli di struvite. Anzi, vi dirò di più, prima di prendere Ettore, il mio primo gatto maschio, non sapevo neppure che esistesse la struvite. Adesso so che è una patologie delle basse vie urinarie e che consiste nella tendenza alla formazione di materiali cristallino nell’uretra. So anche che livelli elevati di alcuni minerali nell’ alimentazione del micio aumentano la probabilità di formazione di questi cristalli: il magnesio e il fosforo sono i costituenti principali della struvite ed è per questo che molti mangimi specializzati nelle diete dei gatti con struvite sono poveri di queste sostanze (e per questo sono anche meno appetibili).
Come vi stavo dicendo, quando ho adottato Ettore dal gattile non sapevo cosa fosse questa malattia. Però le volontarie mi avevano avvertito, mi avevo detto che questo gatto era solito fare la pipì fuori dalla lettiera, spesso nelle cucce degli alti gatti, e per questo lo chiamavano “il piscione”. In effetti, messa così, non veniva gran voglia di adottarlo (e se poi mi fa la pipì in casa sul pavimento? pensavo terrorizzata…). Però non ne ho potuto fare a meno. E’ stato l’unico gatto che ho visto a cui ho dato spontaneamente un bacino sul capino. Quel suo fare schivo, timido, riservato mi aveva colpita dritta al cuore. Non chiedetemi perchè. Quando penso a queste cose sono tentata a credere nel destino. E infatti io e mio marito abbiamo scelto lui, lo abbiamo “ribattezzato” Ettore e ce lo siamo portato a casa.
Quando siamo arrivati a casa Ettore si è mostrato un gatto dolce, mansueto ed educato. Faceva regolarmente la pipì nella sua cassettina ma dopo pochi giorni mi sono accorta che quando urinava emetteva un miagolìo di dolore. Ho portato le sue urine a far analizzare e la veterinaria mi ha diagnosticato la struvite.
Abbiamo dunque dovuto stravolgere la sua dieta abituale. Solo croccantini e scatolette specifici per questa malattia (che però si trovano agevolmente in tutti i negozi per animali ed anche in alcuni ipermercati particolarmente forniti) e niente boccocini extra. Ettore non ha apprezzato molto questo cambiamento però ha smesso di “piangere” quando fa la pipì ed ai controlli successivi le sue urine sono tornate ad essere normali. E’ tornato ad essere un gatto in piena forma. Purtroppo però la struvite non è una malattia passeggera, chi ha questa tendenza deve essere curato con l’alimentazione per tutta la vita.
Dopo Ettore abbiamo adottato un’altra micetta, la Sissi (ovvero la principessa di casa)…Sissi è una gattina sana che non soffre di struvite quindi la sua alimentazione è normalissima. Gestire più gatti (alcuni con la struvite ed altri no) è una cosa che può assolutamente essere fatta. Occorre solo un pò di organizzazione e di pazienza. I croccantini lasciati a disposizione devono essere quelli curativi (anche se la Sissi ne mangia qualcuno non le fanno certo male mentre è vero il contrario) e poi, in contenitori separati, teniamo i croccantini non curativi che diamo alla Sissi solo quando ci siamo noi.
Chicco, il gatto ispiratore di questo sito e della nostra associazione, era un gatto abbandonato al gattile perchè malato di struvite. I suoi primi padroni erano convinti di non poterlo gestire visto che avevano già altri gatti senza struvite. Vi assicuro che questa è pura idiozia. Il mio menage quotidiano lo dimostra ampiamente.
Io comincio oggi l’avventura di far convivere i miei due micioni…Moka appena tornato a casa dopo una settimana di clinica per struvite e Minou la vanitosa gattona che per 7gg ha finalmente creduto di essersi ripresa i suoi spazi.
Ti dirò,la cosa non m spaventa molto ma perché sono positiva riguardo la mansuetudine di Moka nel farsi infilare le pillole in gola.che illusa!
Purtroppo non mangia i suoi croccantini medicati per ora…ma si che quando avrà fame e troverà solo quelli,dovrà mollare il colpo!
Moka ha sempre snobbato scatolette e cibo umido,perfino bistecchina e prosciutto non l’hanno mai ingolosito….quindi la difficoltà rimarrà dare degli orari a Minou per la pappa…visto che Moka deve prendere una padtiglietta lontano dai pasti e quindi non potrò lasciargli la pappa sempre a disposizione.
Penso comunque che questo traffico sia fantastico rispetto alla soluzione che m avevano proposto nella prima clinica…dove mi consigliavano di sopprimerlo perché la struvite va operata ma il mio dolce gattone nero ha problemi al cuore e non avrebbe superato l’intervento e morirà fra pochi mesi.
Bhe!!!alla faccia loro Moka è a casa,certo sarà sotto osservazione oltre che per la struvite anche per il cuore ma sono sicura che andrà tutto a finire bene…la seconda clinica infatti l’ha dimesso dopo 2gg dandoci una cura e ridandoci il sorriso
Spero riusciremo anche noi come voi a prendere un buon ritmo.
Grazie di non averci fatti sentire soli.
Un abbraccio
Ma grazie a te Deborah della tua testimonianza! e grazie soprattutto per non esserti arresa alla prima (infausta e criminale) diagnosi del primo veterinario. Ti posso assicurare con qualche sforzo e attenzione riguardo alla dieta la struvite può essere tenuta sotto controllo tranquillamente. E’ tutta una questione di pazienza e di ritmo. Vedrai che alla fine troverai il tuo tram tram e non ti peserà più.
Ti volevo domandare una cosa. Che tipo di croccantini ti hanno consigliato? lo so che nessuno di essi è molto appetibile, però ricorda che esistono molte marche in commercio che offrono prodotti per struvite e magari puoi provarli tutti facendo scegliere a Moka quello che gli piace di più. Esiste anche una dieta “casalinga” , una pappa fatta in casa adatta a gatti che soffrono di struvite. Se ti interessa te la passo. Ettore non l’ha apprezzata, però magari Moka ha gusti diversi…fammi sapere, un abbraccio a te e ai tuoi pelosi 🙂
Il primo giorno l’abbiamo superato egregiamente!Moka mangia i croccantini s/d della Hill’s e anche se all’inizio s limitava ad annusarli,tra ieri sera e oggi ne ha fatta scorpacciata.
Ho trovato anche un trucco per dargli le pastigliette che per ora sembra funzionare.
Non sai quanto sono felice di vederlo per casa e potermi occupare di lui!Minou come immaginavo invece fa la principessa e sta dando del suo meglio…le passerà!La ricetta sarebbe bello averla nel caso Moka si stufasse della nuova dieta…magari più avanti quando passeremo al mantenimento,adesso siamo nella fase attacco per pulire bene la vescica.Se ripenso alle soluzioni invasive che m avevano proposto i primi dottori…pazzesco.
A presto.
Grande! La Hills è un’ottima marca. Fammi sapere come procede con Moka, quando siete alla fase di mantenimento ti scrivo la ricetta. Fai una cura di coccole anche a Minou, mi sa che ne ha bisogno!!
Stendiamo un velo pietoso sulla preparazione scientifica di alcuni veterinari. …
Tienici aggiornati, a presto.
Buonasera, io se posso vi consiglio la marca kattovit. Il mio micio la adora, e anche l’altra (sana) lo mangia volentieri quando i suoi sono terminati. Inoltre….costa molto meno!!!!! Io li acquisto online, spero di esservi stata utile!
🙂
miao ad entrambe!
Grazie mille Barbara! e io vi segnalo che da un mese la marca CLUB PROLIFE ha messo in vendita una nuova linea di croccantini e umido per gatti con struvite (anche renali e intestinal credo). Si chiamano UROLITHIASIS (quelli per la struvite, gli altri non me li ricordo). Nel negozio dell’ora degli animali li trovate. Io li ho comprati per Ettorone e li ha graditi molto. Tra l’altro sono meno cari degli altri e cruelty free.
Salve! mi puoi consigliare la pappa fatta in casa per il micio con tendenza a problemi di struvite? Per ora gli do il cibo fatta a posta della Club prolife, ma avendo altri gatti preferisco cucinare io la pappa. Grazie in anticipo!!
ciao Francesca.
La pappa che consigliarono al mio Ettore era questa:
Fegatini di pollo 22 gr
Riso cotto 100 gr
Carne bianca cotto 22 gr
Olio di girasole 7gr (circa un cucchiaino)
Sale 0.5 gr (meno di mezzo cucchiaino)
Le quantità sono da dividersi in più pasti.
Purtroppo Ettore non gradiva…..:(
Ciao, da circa un anno anche io sono alle prese con problemi di struvite…. Zorba, sei anni, ha avuto la sua prima crisi meno di un anno fa… L’abbiamo salvato per un pelo! Per un anno ha mangiato i crocchi medicali della hills… Ma senza un motivo particolare proprio in questi giorni il problema si è ripresentato e proprio domani andremo a fare il “lavaggio vescicale”… Speriamo bene!
Ho due domande:
1) Mangia solo croccantini ( sempre medicali della hills)… L’umido non gli piace… Non è che anche questo è un problema e dovrei introdurre anche umido!?
2) Sapete se esistono prodotti naturali e/o di erboristeria che si possono usare di tanto in tanto!? Ho sentito parlare dell’ erba spaccapietra, serve per i calcoli… Avete esperienze in merito!?
Resto in attesa di vostre notizie, grazie! silvia
ciao Silvia,
non credo che non mangiare l’umido possa rappresentare un problema….
e per quanto riguarda i prodotti da erboristeria io chiederei cmq al tuo veterinario di fiducia. Il fatto che siano prodotti naturali non vuol dire che non possano essere dannosi.
Ciao e facci sapere! un grattino a Zorba!
Cara Elena,
Grazie per aver deciso di condividere la tua esperienza, e grazie a tutte coloro che hanno apportato i loro consigli. Queste sono giornate dure per il nostro Wally che ha subito sabato una disostruzione ma ancora soffre molto (difficolta’minzione, sangue, etc). Le analisi hanno mostrato numerosi calcoli di struvite. Al momento si rifiuta di mangiare l’umido di C/D Hills prescritto dal vet. e ancor piu’grave spende le poche energie che ha per difendersi dal nostro tentativo per somministrargli l ‘antibiotico. Non potendolo “ingannare” mischiando la pasticca polverizzata nel cibo, lo diluiamo in acqua e glielo introduciamo in bocca per mezzo di una siringa. Spesso l’azione viene vanificata …
Infine, il vet dice che e’normale che continui a fare pipi fuori dalla lettiera e ahime’con evidenti tracce ematiche. Non mi preoccupa dover ricorrere continuamente alla pulizia degli ambienti, quanto la correttezza del decorso.
Avete dei consigli utili ?
Grazie in anticipo di vero cuore
Tante fusa ai vostri amici pelosi 🙂
Ciao Cris,
purtroppo noi non siamo dei veterinari e non abbiamo consigli specifici da darti. L’unica cosa che mi sento di dirti è di avere pazienza, perchè questo tipo di intervento che ha subito il tuo micio è molto pesante e ci vorrà un po’ affinchè possa riprendersi del tutto. Inoltre mi sento di consigliarti di provare anche marche oltre i cd della hills…in commercio ne trovi abbastanza per gatti con problemi di struvite, magari trovi una tipologia di gusto che piace un po’ di più al tuo gatto. Oppure hai sentito il tuo vet se gli puoi provare a dare un po’ di umido? magari lo gradisce un po’ di più. Purtroppo il cibo per gatti affetti da struvite non è molto appetibile in generale 🙁
ciao a tutti,
sono qui col mio piccolo amico reduce da una disostruzione ieri sera…il mio vet è stato così bravo nello spiegarmi e farmi vedere di cosa si trattava,mi faceva vedere i cristallini mentre io ero in lacrimoni…vedevo il piccolo Mino strano negli ultimi giorni così ieri appena in tempo l’abbiam salvato,non faceva pipì da giorni e vedevo che si metteva in posizioni particolari,poi il resto e cosi eccoci qui con la struvite!chissà che sofferenza lui che è sempre così buono e affettuoso!ora e qui che ronfa accanto a me come al solito, ha mangiato la pappa apposita e l’ha gradita umida con la pastiglia sbriciolata…per fortuna!anche la secca stamane l’ha pappata doveva aver fame piccolo, buon segno e ha bevuto…ora bisogna controllare che faccia pipì e fare la cura con le pastiglie per una ventina di giorni e lunedì son dal mio gigante veterinario a cui voglio un sacco di bene, perchè mi spiega sempre tutto con chiarezza e con le sue grandi manone riesce a fare miracoli sui miei piccoli amici!bianca, la regina della notte è in sala comoda sul divano e soffia al piccolo mino invece di starle vicino…pensava di essersene sbarazzata!ma io ho strofinato su tutto il corpo in particolare sul musetto di mino la maglia del mio pigiama e l’ho coperta mentre dormiva così sente e si ricorda che non è da sola e durante la pappa le ho fatto assaggiare le nuove crocchette…ma lei è una mangiona quindi è tutto gradito,speriamo che ritorni a lavarlo come pochi giorni fa!mi ha fatto piacere leggere tutte le vostre lettere….a presto sole
grazie a te sole per averci raccontato la tua storia! incrociamo le zampe 🙂
ciao a tt :
qs mattina abbiamo portato il ns Martin di volata dal veterinario….blocco alle vie urinarie! tolto un piccolo calcolo e messo catetere
E’ ancora dal dott e nn vedo l’ora di riaverlo a casa…..nn sò cosa farei se…..cmq si rimetterà e i suoi amichetti lo aspettano! Ho letto i vs post e mi hanno aiutata a pensare positivo! Grazie
mi consigliate ClubProlife?
Grazie ancora di cuore
Ciao Deborah, in bocca al lupo, e facci sapere del tuo Martin! noi terremo le code incrociate per te!
Certo che d’ora in poi dovrà stare attento con la dieta. La club prolife non so se fa alimenti dietetici per gatti con problemi alle vie urinarie, sinceramente non l’ho mai provata.
Ciao a tutte…anche io sono reduce da un lavaggio vescicale con il mio grande mlù…un maschio trovatello ormai ingrassato anche troppo che è stato ribattezzato sfigatto per le innumerevoli vicessitudini di cui è stato vittima…il io Mlù è già stato perato due volte di ernia ombelicale,una per esportazione delle ghiandole perianali, castrazione e calcolo di struvite grande come un’oliva…da allora dieta apposta di crocchini di marche varie ma poi sospesa perchè il veterinario dice che non vada bene darglieli x lungo tempo poichè fanno l’effetto di abbassare troppo il ph urinario e far formare i calcoli opposti…per tre anni tutto ok poi l’altro giorno l’ ho trovato che provava a urinare ovunque con miagolii di dolore ed aveva anche vomitato…portato immediatamente dal veterinario per rischio di insufficienza renale (mi hanno detto che quando i sintomi sono così evidenti è necessario portarlo subito), lo hanno sedato e lavato vescica…l’ho riportato a casa la sera con antibiotico e dieta, non ho voluto farlo tenere la con catetere e flebo nella speranza si riprendesse lo stesso visto la mancanza di fondi ed i costi esorbitanti dei veterinari ( e che la mia mi fa sempre uno sconto)…da quando l’ho riportato urina sangue ma crerdo sia normale avendo renella in vescica e dopo tale intervento…come terapia d’urto aggiuntiva gli sto dando direttamente in bocca l’erba spacca sassi famosa…Ceterach nn alcolica…prima gliela mettevo nell’acqua ma non mi ricordavo sempre e per tre anni tutto bene…speriamo stavolta si sciolgano e non debba essere rioperato!mi hanno detto che conta molto anche il peso…lui è grasso ma non gli ho mai dato molto da mangiare…ma evidentemente il mio poco era già troppo per lui….con le scatolette sono più invogliati a bere per cui in qs casi sono maggiormente indicate.Non pensavo ci fossero così tanti gatti ocn qs problema! Certo è che appunto non si risolve e vanno tenuti a riguardo…solo che io non posso più spendere soldi in qs momento…ho anche avuto da poco il cane con una gastroenterite fulminente che me lo hanno salvato per un pelo…
Se qualcuna avesse qualche altro suggerimento per tenere a bada sti calcoli ben vengano!
e auguri a tutti i mici calcolosi 😉
Ciao Monica. Puoi provare come dieta i croccanti high diluition della royal canin per gatti con struvite. Inoltre prova a dargli da bere acqua minerale sant’anna, indicata per chi ha questo tipo di problematiche. In bocca al lupo!
Ciao, anche la mia gatta Flora in questi giorni sta facendo la cura per un’altissima concentrazione di cristalli di struvite nelle urine. Il mio veterinario mi ha dato questa cura:
-antibiotico: marbocyl P 20 mg, mezza compressa al giorno per tre settimane . Non ho problemi di somministrazione perché la mia gatta gradisce la compressa anche se a volte la sputa ma quando succede questo la metto in un piccolissimo pezzo di snack per gatti (mi raccomando di non abusare con gli snack……)
-crocchette Hill’s s/d o Royal Canin struvite per almeno due mesi per poi passare al mantenimento con Hill’s c/d o Royal Canin Urinary etc.. Io ho preso le crocchette della Hill’s.
– Urys pasta: che è utile per preservare la fisiologica reattività del sistema urinario, protegge i tessuti dai danni infiammatori e ossidativi, garantisce la funzione della mucosa vescico-uretale. Nella confezione c’è scritto di fare un ciclio di 90 giorni ma appena finita la pasta, che durerà una trentina di giorni, chiederò al veterinario se sia il caso di completare il ciclo.
Sono tre giorni che la gatta prende l’antibiotico, urys pasta e le crocchette Struvite della Farmina che mi ha dato il mio veterinario come campione gratuito fino a mercoledi 20 ottobre 2013 quando arriveranno le crocchette della Hill’s. La gatta sta già molto meglio: giorni fa andava a far pipì ogni 10 minuti ma faceva solo una goccia; ora invece va abbastanza regolare e fa pipì in una quantità già buona. Se dovete cambiare crocchette fatelo in maniera graduale mischiando le nuove con le vecchie in misura sempre maggiore fino ad arrivare alle sole crocchette nuove: questo anche per evitare feci lente o diarrea del gatto. Spero che anche la mia esperienza possa essere d’aiuto e consiglio ad altri.
Un caro saluto
Mi ero scordato di dire una cosa e cioè che mi spiace molto passare alla Hill’s che è del gruppo colgate-palmolive e non è cruelty free (come la Royal Canin del gruppo Mars). In questi ultimi 4 mesi ero passato dalla Royal Canin Sterilized 37 alla Monge Superpremium proprio per il fatto del cruelty-free. Coincidenza il fatto dei cristalli di struvite dopo aver cambiato marca? Non saprei perché comunque la qualità dei prodotti Monge (soprattutto la gamma Superpremium) la ritengo ottima. Mi spiace molto perché la mia coscienza non è apposto in questo modo ma debbo pensare prima di tutto alla salute della mia gatta. Adesso, come scritto nel precedente commento, attaccherò i cristalli di struvite con le crocchette della Hill’s per poi cercare cibo cruelty-free adatto per i gatti con problemi urinari. La club prolife mi sembra davvero un marca ottima che ha anche la linea Veterinay Formula e le crocchette Urolithiasis.
Un caro saluto
Grazie Marco per i tuoi preziosi consigli!
La mia adorata Smiao ha la struvite. Grazie alle vostre testimonianze suggeriro’ al mio veterinario la cura di Marco in quanto la mia gattina non gradisce l’ antibiotico che le somministro. Non vedo l’ ora che guarisca…
Il mio Naruto di 7 anni ha sofferto di calcoli da struvite per alcuni anni. Nonostante si cibasse solo ed esclusivamente con urinary S/O della Hills e C/D della Royal Canin e, anche se l’acqua non influisce sulla formazione di quel tipo di calcoli, gli davo da bere acqua S. Anna, minimo due volte all’anno c’era una recidiva per cui ogni volta era una corsa dal veterinario perchè non poteva urinare e soffriva tantissimo. Dopo numerose recidive il veterinario mi aveva detto che stava rischiando un blocco renale anche perchè era molto difficoltoso inserirgli il catetere e spesso doveva rasargli la pancia per poter estrarre l’urina dalla vescica con una siringa. Per l’ennesima volta mi ha ripetuto che la soluzione migliore era quella dell’intervento al quale ero contraria. Alla fine mi sono fatta convincere e l’ho fatto operare. Gli ha praticato l’uretrostomia perineale che è secondo me l’unica arma per la gestione delle FLUTD. Vi assicuro che mi sono amaramente pentita di non averlo fatto la prima volta che il veterinario me l’aveva proposta, avrei evitato tanta sofferenza a Naruto e mi sarei evitata tante spese, infatti tra visite urgenti, farmaci e cibo specifico ho speso un patrimonio. E’ stato operato a maggio del 2013 e vi garantisco che attualmente sta benissssssiiiiiiimisssssimo, finite tutte le sofferenze:-)).
Il veterinario mi ha detto che ora può mangiare proprio tutto ma io per maggior sicurezza e anche perchè ormai è abituato al cibo secco continuo a dargli i croccantini per gatti con problemi alle vie urinarie, ma vi assicuro che sono veramente contenta e ripeto pentita di non averlo fatto prima.
Ciao..leggo che date tranquillamente i crocchi ai gatti con struvite..mentre la mia veterinaria me li ha tassativamente proibiti..anche quelli medicati perchè dice che ilcibo secco è la principale causa di questa malattia…Kiki ne andava ghiotto…e io nn ci capisco più nulla
Vi racconto la nostra esperienza a lungo termine. Il mio Guapo ha 11 anni, ha avuto il primo episodio all’età di 8 mesi, corsa dal veterinario con lui intossicato, lavaggio vescica, flebo, antibiotici. Dopo 2 settimane di ricovero lo riporto a casa con dieta specifica. Dopo un mesetto ha un’altra crisi, il veterinario dice che l’unica soluzione è l’intervento. Lo facciamo operare a 9 mesi… era un ragazzino…
Avendo un’altra gatta santissima, per i primi anni ho dato ad entrambi un mix di cibo medicato e non, ma dopo un po lui iniziava ad avere tracce di sangue nelle urine. Così sono passata a solo cibo medicato, per entrambi (mangiano dalla stessa ciotola). L’ho viziato, lo faccio bere dal bidet perché vuole l’acqua corrente e non dalla ciotola e nonostante il fatto che sembri un vecchietto, sta bene. Ha la stessa età della femmina ma lui ha un fisico molto più anziano, credo sia dovuto a questa malattia.. w i mici
Ciao, scusami io ho un gatto con la struvite e a qnt ho capito è una cosa genetica…ha costantemente recidive…tra croccantini antibiotico e antinfiammatori , apparte il denaro speso concludo poco e niente! Cosa devo fare?? Come hai fatto a curarlo?cosa gli hai dato come pappa?come mi devo comportare?non so cosa fare sono disperata!!se dovessi perdere il mio Alfonso ne morirei è tutto quello che ho..e non ho molti soldi!vorrei fare però almeno qualcosa di significativo!che lo faccia stare bene costantemente nel modo giusto dato che devo spendere questi maledetti soldi! Ti prego aiutami!
Ciao Erica scusa il ritardo della risposta. La cosa migliore è sempre affidarsi ad un bravo veterinario. Io con la dieta specifica per gatti che soffrono di struvite (i prodotti li trovi agevolmente in tutti i negozi per animali) sono riuscita a tenere la situazione sotto controllo….fammi sapere ciao e un grattino ad Alfonso!
Il mio gatto l hanno operato stasera x lo stesso identico problema…ho letto che nessun altro gatto con struvite é stato operato in questo modo…ma se tu mi dici che ora sta bene mi tranquillizzo davvero tanto..
Ciao ragazze! Anche la
Mia gatta persiana soffre di struvite e le do tutte cose della hill’s e della royal canin specifiche. Il problema è che non gradisce troppo, puó stare giorni senza mangiare.. E infatti il veterinario mi ha suggerito di mischiarle il cibo a quello “buono”. E devo dire che cosi facendo mangia!! Il veterinario mi ha anche consigliato di farle cicli di cystocure (medicinale a base di mirtillo in polvere da mischiarle al cibo per depurarle le vie urinarie)! Ora proveró e vi sapró dire! Se avete consigli sono tutta orecchie! 😀
grazie xle vostre preziose esperienze raccontate.Ora anche io,che ho 11gatti e due cani in casa,ho 1gatto sicuro con struvite che sto curando come voi,senza antibiotico ma con Argento colloidale[vi dirò poi se funziona]e 1 sospetto con struvite xchè mi fa pipi ovunque. grazie ancora,Franca
ma grazie a te Franca per i tuoi consigli!!!
ho dimenticato di dire che l”argento dovrebbe sostituirel”antibiotico!!!!!spero funzioni!l”alimentazione che uso è la vostra,umido e secco(meno,meno)della Royal edella Hills.Ciao
Grande Franca! Grazie di nuovo!
Anche io inizio oggi l’avventura con il mio micio Zenzero. Per adesso abbiamo cambiato i crocchi normali con i Royal Canin Renal Special e da domani prenderà una pasticca al dì per 30 gg. I calcoli (perché Struvite questo significa) dovrebbero sciogliersi e con molta pazienza il discorso dovrebbe rientrare nella regola. Cosa molto importante è far bere tanto il gatto. Acqua minerale naturale (possibilmente tipo Fiuggi) che lo aiuti a liberarsi dal suo male. Giovedì faremo un ecografia per stimare la gravità della malattia e studiare una cura appropriata. Il mio nome su FB è Paolo Bells e sul profilo troverete le foto dei mie splendidi quattro micioni!
Grazie dello spazio!
Sono contenta di aver trovato persone sensibili che hanno problemi come ho io col mio gatto. E’ affetto da struvite da due settimane di cui una passata in clinica col catetere. Ora è a casa ma rifiuta tassativamente il cibo appropriato. Proverò a mettere in pratica i consigli che ho letto! il mio Tabigi è un gattone di 5 anni che pesa 7,500Kg che ho allevato personalmente con il fratellino Titino quando avevano 5 giorni. Titino pesa 9 Kg ma non riusciamo a farlo dimagrire nonostante un’alimentazione particolare e su misura per lui. Ho fatto fare ogni genere di esami, il gatto è sano sotto ogni aspetto ma… è troppo grosso! Se avete qualche consiglio sarò ben felice. FGrazie in anticipo e molti bacini ai vostri mici!!!!!!!!!!!!!
ciao questa alimentazione puo andar bene in casi di struvite?sono circa 150 gr da distribuire in piu pasti,e vanno bene per un gatto di circa 4,5kg?
Buongiorno 🙂 il mio micio, Tyrion, ha iniziato a manifestare i sintomi in seguitonad un’infezione urinaria. Sono fortunata che il mio gatto sia un gran mangione. Adesso gli sto dando le.crocchette della vet life con un umido apposito e lecca anche il piatto. Tra 4 giorni finirà l’antibiotico e per ora va tutto bene, speriamo che proceda così. Sono contenta che qui ci sia una ricetta per fare l’umido in casa 🙂
poi facci sapere se il tuo Tyron ha gradito! 🙂 un abbraccio!
Molto in ritardo rispetto al post…ho avuto lo stesso problema con il mio Ciccio che è stato opportunamente curato e al quale è stato somministrato il mangime dietetico contro la struvite. Vi devo dire però che dopo 1 anno, questo mangime è stato sospeso e il gatto è stato alimentato con un mangime per gatti sterilizzati e il problema (sono passati oltre 11 anni) non si è mai più ripresentato. Logicamente uno fa ciò che vuole poi ma io ringrazio chi mi ha consigliato di smettere con urinary….primo perché il gatto non lo accettava volentieri, secondo per il costo non indifferente del prodotto…
Salve a tutti, Sandrino il mio gatto di 6 anni , 2 anni fa ha subito un intervento di uretrostomia, adesso a distanza di 2 anni il gatto non fa pipì. È normale secondo voi? È stato ricoverato in clinica x 3 gg hanno dato antibiotico e anti infiammatorio.
no assolutamente Giuliana! contatta subito il tuo veterinario di fiducia!
Scusami Franca ha funzionato l’argento? Io lo uso x me è non sapevo si potesse dare anche ai gatti..e proprio oggi hanno diagnosticato cristalli di struvite nella pipi del mio Merlino. ..per ora 7n mese di dieta con Urinary ma nessun antibiotico anche perché lui nn ha sintomi. .mi fai sapere? ?
salve possibile la ricetta pappa fatta in casa per struvite?
Ciao a tutti! Ho appena trovato questa pagina che parla del problema che ha avuto negli ultimi mesi anche il mio gatto – Er Micetto detto “Ermi” :-)) Ricoverato per blocco urinario a novembre, ricaduta a dicembre e poi ora a febbraio per colpa mia perché gli ho dato dei croccantini sbagliati comprati online (marca Sanabelle Urinary: se lo vedete non compratelo! Non è affatto buono per i problemi urinari, a dispetto della dichiarazione! La vet mi ha detto che il contenuto non è buono e infatti…) Ora gli sto dando Royal Canin, Hills e Struvite Prolife e mangia tutto volentieri, anzi la cosa incredibile è che per 9 anni ha mangiato quasi esclusivamente croccantini (di marche comuni, maledetti, che gli hanno causato la struvite), mentre adeso mangia volentieri anche l’umido, miracolo! Ahahah!
Comunque quello che vorrei sapere è, posto che dobbiamo ACIDIFICARE l’urina, cosa potrei farli di preparato da me, fatto in casa, per alternativa al costoso cibo “urinary”? Ci sono ricette sicure per questo scopo? Grazie per un consiglio!
ciao Valeria! anni fa la mia veterinaria mi dette una ricetta per fare la pappa adatta a Ettore (che soffre di struvite) anche in casa però ti dico la verità, visto che Ermi ha questa tipologia abbastanza conclamata io mi fiderei maggiormente delle marche che si comprano, che hanno tutti gli ingredienti già bilanciati e dosati. Come accompagnamento al cibo urinary (della royal c’è anche l’high solution) puoi provare il CistiEureka, una pasta di accompagnamento 🙂 fammi sapere!!
paolo ma per la struvite devi prendere urinary non renal…..prediligi marche cruelty free…… informati baci
eh lo so ma non me le mangia….mannaggia
anche il mio veterinario mi ha assolutamente proibito di dare il secco al mio Rodolfo. E’ reduce da un intervento urgente di lavaggio vescicale, ha finito il ciclo antibiotico e gli sto dando solo umido Hill’s s/d
Come si prepara la pappa? Si deve cuocere tutto?
Anch’io ho un milione con i calcoli di straviste e nemmeno con il cibo apposta il ph delle urine migliora…vorrei provare dei cibi alternativi perché non mangia più volentieri.
Grazie
eh purtroppo questa è una ricetta che mi dette la mia veterinaria diversi anni fa, fatta solo qualche volta perchè Ettore non è che la gradiva molto…davvero nemmeno con il cibo urinary il tuo micio migliora? hai provato con degli integratori alimentari appositi? come cisteureka ad esempio….fammi sapere!
Ho trovato questa pagina web navigando in.Internet e ho proprio bisogno di qualche consiglio. Ho una gattina di due anni, Lulù, che un paio di mesi fa è stata male. Febbre alta ed apatia. La veterinaria ha diagnosticato cistite. A parte la febbre l’unico sintomo riconducibile alla cistite era il sangue nelle urine dopo appunto esame delle urine. A Lulù le hanno fatto anche una lastra che fortunatamente non ha evidenziato ne calcoli, ne altro. E dopo 10 giorni di antibiotico ed antinfiammatorio Lulù è guarita. La veterinaria mi ha spiegato che molto spesso la cistite è dovuta a cibo do scarsa qualità e così da due mesi Lulù mangia crocchini della farmiba per gatte sterilizzate ed umido della monge monoproteici e della prolife.
Lei sta bene, è la mia micia di sempre. L’unica cosa è che la sua pipì ha un’odore molto forte. È sempre stato così, solo che mi sembra un po’ peggiorato. Potrebbe essere una recidiva più blanda della cistite, ancge se Lulù sta bene, mangia, gioca eccetera?
Voi avete notato come sintomo l’odore più forte della pipì?
Un’ultima domanda. Ma se dovesse essere, come raccolgo la pipì di Lulù dalla lettiera per farle un eventuale esame delle urine?
si l’odore forte della pipì può essere un sintomo di cistite o di problemi urinari. Io la pipì la raccolgo mettendo un piattino di plastica sotto il sederino della micia quando si accuccia per fare pipì e poi travaso la pipì in una provetta per portarla dal veterinario.
Il mio Sparty soffre di struvite da mesi, nonostante hill’s, royal e acidificante…non se ne esce. Nonostante tutto mi sembra tranquillo, quella abbacchiata sono io….ma vi ringrazio perchè leggendovi mi sento meno sola!
Ciao Valeria, il tuo veterinario che dice? hai provato i croccantini Urinary Hight diluition della Royal? sono un pò più efficaci! aggiornami di come sta Sparty!
Ciao a tutti il mio gattazzo Attila di tre anni soffre di struvite da qualche mese. Ha avuto due blocchi alle vie urinarie, trattati con il catetere, terapia antibiotica e antinfiammatori a base di cortisone…. io stessa ho imparato a fare le punture mannaggia, ma per lui questo ed altro. Inoltre la veterinaria mi ha insegnato a fargli le flebo di soluzione fisiologica, una alla settimana per farlo urinare di piu e per idratarlo per bene…. le urine vanno meglio, ma la veterinaria dopo il secondo blocco, mi ha proibito il cibo secco perche il mio gatto gia beve poco e deve assolutamente prendere liquidi dal cibo umido. Io gli sto dando urinary di royal canin allungato con acqua e dentro ci metto cystocure, due pastiglie al giorno ogni giorno. Per ora tutto ok incrociamo le dita. È dura e capisco tutti quelli che ci sono dentro e hanno sempre il timore che possa ricapitare il blocco urinario…. ma fatevi forza perche nella maggior parte dei casi questi mici si stabilizzano…. sono pochi quelli che necessitano dell operazione. Poi se ci vorrà la faremo! ? un grosso in bocca al lupo a tutti voi amici!!?
ciao Sara. Sei una grande, lo capisco da come ti stai prendendo cura del tuo micio. Tienici aggiornati <3
Ciao a tutti! Il mio Turbo, di 6 anni, ha avuto un brutto episodio di blocco urinario sabato scorso. Io e il mio compagno ce ne siamo accorti dopo una notte passata fuori e l’abbiamo ripreso per le orecchie perchè ormai la vescica era prossima a rompersi. Purtroppo o per fortuna lui è un micio che non si lamenta mai di nulla, quindi non ci è stato facile capirlo prima.. e di questo ci sentiamo tremendamente in colpa 🙁 dopo la disostruzione e 4 giorni di catetere ho potuto riportarlo a casa giovedì sera, ma nonostante il cambio nell’alimentazione e le medicine continua a non stare bene, a mio parere… perde gocce di urina e lascia sempre un alone bagnato quando si siede. Non se siano conseguenze normali dopo la disostruzione e il catetere, ma mi preoccupano un pò.. lo porterò a breve dalla veterinaria per un ulteriore controllo perchè non mi sento per niente sicura. Scusate lo sfogo, ma non vederlo in forma mi uccide… Buona giornata a tutti!
ciao Manuela non ti scusare per lo sfogo, noi siamo qui per questo. Non ti sentire in colpa. I gatti sono programmati geneticamente per non mostrare di sentire dolore. Sono sia prede che predatori in natura quindi loro sono fatti così, per loro è vitale non farsi vedere doloranti. Questo ci complica un po’ la vita a noi, che non sempre siamo capaci di leggere il loro stato d’animo. A volte è davvero molto difficile. Parlane con il tuo veterinario e tienilo sotto stretto controllo. Fammi sapere!
Ciao a tutti, il mio Salem ha 4 anni circa ed ha avuto un blocco urinario tra martedì notte e mercoledì mattina. Mai successo nulla in 2 anni con me, mentre non so cosa abbia passato nei 2 anni precedenti in quanto è venuto da me solo 2 anni fa e non so se fosse randagio o se avesse già una casa. Comunque tornando a noi Salem non riusciva a far pipì, presentava micro cristalli (almeno questo risulta dalle lastre), con ph 7 e urina densa e con sangue. Hanno dovuto mettere il catetere, e oggi proviamo a toglierlo. Stanno facendo cura antibiotica, acidificante e cibo urinary. Dicono che Salem deve dimagrire perché pesa 6,700 kg e nonostante io lo metta sempre a dieta non riesce a dimagrire. Sono molto preoccupata per lui, sto andando in clinica ogni giorno, anche se ho la febbre, perché non voglio lasciarlo solo. Lui ancora non mangia, spilucca ed è offeso perché ha il catetere e il collare elisabetta. Dicono che se domani non urina senza catetere va operato. Io sono molto preoccupata anche perché non è dal suo veterinario, che mercoledì non c’era, e per non aspettare un altro giorno l’ho portato da un altro veterinario. Io tengo sempre aggiornato il mio veterinario, ma sono comunque preoccupata. Se dovrò fare l’intervento lo farò perché voglio che Salem torni a casa e stia bene. Mi manca e manca anche ad Ares (l’altro gatto) e a Jasper (cane) che lo stanno cercando disperati
Ciao a tutti. Sono in ferie e lontano dal mio vet. Il mio micio Ghandi, è stato malissimo. Vescica tesa, niente pipì, corsa ad un vet più vicino. Catetere per liberarla, flebo. Ci ha spedito in una clinica per 4 giorni. Di nuovo catetere, antibiotico, antinfiammatorio e calmante in cui cadeva a terra. Me sono portata via per non dargli quel calmante. Ora sono passati 15 giorni dall’esordio, fine farmaci, cambio dieta con Hills s/D, acqua s. Anna. Però fa pipì spesso ma quanto una noce. Quanto ci vuole perché torni a farla normale come il suo fratellone? È più lungo il decorso? Ha perso 600gr in due settimane! Fa molto caldo e beve poco. Sapete dirmi di quella pasta di cui parlava Marco? Grazie.
Scusate se arrivo lunghissima su questo post.. a me il veterinario ha consigliato URINARY STRUVITE ma da voi leggo che il cibo che utilizzate voi è solo URINARY.. cosa cambia? onestamente l’Urinary costa un terzo dello Struvite e ho un gatto di 8 kg.. diciamo che per mangiare spendo più per lui che per me..
Il mio é Stato addirittura operato per calcoli di struvite, ormai sono un’esperta. A me il veterinario ha consigliato la dieta secca proprio per farlo bere di piú e quindi farlo urinare in quantitá maggiore per aiutare a tenere le vie urinarie libere. Quindi assolutamente nessun problema a una dieta di soli croccantini.
Noi ci siamo accorti dei cristalli di struvite per caso. Abbiamo fatto un esame urine perché vedevamo il pelo meno bello e l’ abbiamo scoperto. Mai avuto cistite o quanto meno non me ne sono accorto. Belzy mangia umido e crocchi struvite , abbiamo cambiato delle marche. Ogni anno cerco di fargli l’ esame urine, così sabato ho portato il campione. Risultato struvite 2+ e pH 7.5!
Ora ho una perplessità perché l’ esame è stato fatto lunedì sul campione di sabato. Il pH si può alterare?
Ad ogni modo oggi ho comprato anche cystocure polvere. Ho preso crocchi Hills che hanno ceneri grezze < ad altri marchi. Ho letto che la percentuale di ceneri grezze
Non mangiare l’umido È il problema
Ciao a tutti e grazie per condividere
Il mio Berni (11anni ) avevo notato che andava nella lettiera e stava del tempo per poi fare un pochina di pipì
Si leccava da qualche giorno spesso la pancia nella parte bassa ed aveva perso del pelo in quella zona e me ne sono resa conto solo dal vet ( forse perché troppi grasso non arrivava più in giù 7,6 kg di gattone ) comunque il segnale di allarme fu un poca di pipì che trovai qualche g prima fuori dalla lettiera
Lui non lo aveva mai fatto
Qst è un segnale di allarme da non sottovalutare
Sta facendo una cura con Cistocure e cambio repentino di alimentazione
Mangiava da anni la pro-life sterilized ( ero passata a loro proprio perché cruelty free ) adesso sto dando royal urinary SO e umido sempre solito brand
Beve Fiuggi e la situazione è sotto controllo
Vedo che si lecca meno la pancia
Sta dimagrendo perché non va dato altro cibo oltre a quello indicato e sta bene
La cura con il cistocure che è un complementare va bene non è facile da somministrare va schiacciato con un bicchiere e mescolato al cibo le pastiglie sono enormi e non pensate per i gatti ovviamente
Adesso mi resta il dubbio di quanto tempo dover procedere con il cibo specifico e sentirò la vet che mi ha detto almeno un mese .. la prolife la mangiava oramai da anni sono rimasta basita da qst situazione e non saprei a chi altri affidarmi se non alla ditta Royal a qst punto
Se avete suggerimenti sono ben accetti