Gattari, se dico Halloween a voi cosa viene in mente?
A me l’autunno, il primo freddo, il colore arancione, la trapunta sul letto, i travestimenti, il camino, le castagne, i cappelli da strega, i film horror alla tv, le candele.
Ma soprattutto Halloween mi fa pensare ad una cosa: la zucca. Buonaaaa! Le mie ricette preferite sono la zucca al forno, il dolce alla zucca, e ovviamente il risotto. Questo periodo è davvero l’ideale per mangiarla. La zucca infatti è un frutto che si raccoglie proprio in questo periodo dell’anno ed ha un sacco di proprietà benefiche.
E forse non tutti sanno che la zucca non fa bene solo a noi ma anche ai nostri amici gatti. Giuro! E’ ricchissima di antiossidanti ed è un toccasana per l’intestino (è molto ricca di fibre infatti). Inoltre è un cibo super dietetico perchè e’ poverissimo di grassi.
Potrebbe essere davvero l’occasione di far provare questo alimento ai vostri gatti e festeggiare insieme una serata un po’ diversa.
Ecco quali prodotti e quali ricette già pronte potete acquistare.
Scatoletta Pollo con zucca di AlmoNature
[photo credits: drugstore]
Scatoletta Tonno con zucca di Schesir
[photo credits dominocasa.it]
Scatoletta Professional Pets al gusto pollo e zucca
[photo credits: expert plus]
Sushicat: sfilacetti di pollo con zucca.
[photo credits animalstore]
La bustina di Natural Code pollo e zucca.
[photo credits Robinson Pet Shop]
E infine della Applaws petto di pollo e zucca.
[photo credits Mondo Pet Shop]
Se invece vi sentite chef e avete voglia di osare ecco una ricettina tutta voi da cucinare appositamente per i vostri gatti.
Tranquilli non è mia, ma di una super professionista, Kiki Pelosi (la Party Pet Planner ve la ricordate? ne avevo parlato qui) e la ricetta originale la potete trovare su Bauzaar.
Ingredienti
- 2 fette di Zucca Rouge vif d’Etampes (o quella che trovate!)
- 1 filetto di trota salmonata
- 1 cucchiaino di olio evo
- 2 fili d’erba e 1 fiore di tarassaco
Tagliate due fette di media misura di zucca e mettetela subito in forno a 200° per almeno 15-20 minuti. Prendete il vostro filetto di trota salmonata e infilate anche lui nel forno. Mentre aspettate che i due ingredienti principali cuociano a puntino, uscite in giardino o andate al parco più vicino e cercate due fili d’erba e un fiorellino di tarassaco per la decorazione. Tirate fuori dal forno zucca e trota e aspettate che si intiepidiscano.
Ricavate la polpa della zucca e pulite per bene il pesce dalle eventuali spine. Prendete un pirottino di vetro e adagiate per prima cosa i due fili d’erba creando una decorazione, poi lentamente fate scivolare la polpa della zucca sul fondo, poi il pesce e poi un ultimo strato di zucca. Mettete in frigo a riposare per 5 minuti e poi impiattate. Servite questo spuntino delizioso a temperatura ambiente (mai e poi mai freddo) e spolverandolo con i petali di tarassaco.
Et voilà! la cena di Halloween è servita.
Gattari e voi che programmi avete?
#happyCatHalloween