Scopo principale di questo blog è quello di abbattere alcuni pregiudizi che ancora persistono sul mondo felino. Un errore molto comune è quello di pensare che i gatti siano tutti uguali. Cambiano esteticamente, ci sono i gardfield rossi, ci sono i gatti neri, i tigrati europei etc, ma fondamentalmente “un gatto è un gatto”. E quindi crediamo alle informazioni generiche e superficiali che circolano su questi animali, ad esempio che si affezionano più alla casa che ai padroni, che non amano l’acqua e che amano la solitudine. Poi però incontrerete persone che vi raccontano storie dei loro gatti che si spostano felici nelle loro case di vacanza pur di non rimanere da soli e di stare in compagnia dei loro padroni e di gatti che amano mettere il loro capino o la zampina sotto il rubinetto dell’acqua. Questo perchè ogni gatto è diverso dall’altro ed ogni gatto ha la sua peculiare PERSONALITA’, proprio come le persone. Possiamo definire la personalità come modalità stabile di interagire con il mondo intorno a noi e si compone di una parte “biologica”, maggiormente definita dai nostri geni, chiamata temperamento, e da una parte maggiormente influenzata dalle nostre esperienze di vita, chiamata carattere. Chi conosce i gatti e ci è vissuto insieme sa che questo vale anche per loro, ovvero nascono con un loro temperamento ben definito e meno modificabile (non tutti i gattini di una cucciolata sono uguali, anzi, spesso c’è più timido, il più pauroso, il più coccolone e il più spaccone) e poi, a seconda della loro storia di vita e delle esperienze più o meno traumatiche che vivono la loro personalità si struttura definitivamente. Ecco perchè la nostra Associazione si batte contro l’idea che “se lo adotto cucciolo me lo tiro su come voglio” ed ecco perchè non siamo d’accordo nel chi ci dice “mi è morta la mia gatta nera e bianca e ne rivoglio una uguale”. Perchè una uguale non ci sarà mai. I nostri a-mici gatti, come noi, sono essere unici ed irripetibili. Ma ognuno capace di darti quel qualcosa in più e di diverso che merita la pena di conoscere.
Post Correlati
Le feste dei gattari non sono mai delle feste qualunque. Eh no. In qualche modo si trasformano sempre in un Cat-Party…
In famiglia c’è un nuovo arrivato, un micino. Come fare ad abituare il vostro (o i vostri) mici di…
Ho sempre avuto un debole per la cancelleria, fin da piccola. L’odore della carta, dei quaderni nuovi, l’astuccio da portare…
I luoghi magici sono sempre abitati da gatti. Non c’è niente da fare. E l’ennesima conferma viene dalla costa occidentale…
Cos’è la felicità per un gatto? E come fare a capire se il nostro gatto lo è ?⠀ ⠀ ■…
Cominciamo con il fare una precisazione che potrebbe essere banale ma forse anche no. Quando si parla di “umido”…
Nell’antichità il rumore forte, come gli scoppi e i petardi, simboleggiavano, durante la notte di Capodanno, un modo per scacciare…
Socialità, socializzazione e socievolezza: facciamo chiarezza insieme sulle tre S del gatto. ⠀ ■ Il gatto è un animale dalla…
A me capita spesso. La primissima cosa che dicono le persone che entrano in casa mia è: ma tu…
Tutti conosciamo la bulimia nervosa come una patologia dei disturbi alimentari nelle persone, soprattutto nelle giovani donne. Purtroppo possono…
I gatti hanno i loro modi per dimostrarci l’affetto e dobbiamo imparare a conoscerli. Alcuni sono più noti e…
La notizia la diffonde la CNN, poche ore fa: finalmente i gatti di New York sono liberi di distruggere divani…
I catlovers non adorano solo i gatti in pelo ed ossa ma anche tutto ciò che li raffigura. In fondo…
In estate bere è importante. Vale per noi umani a due zampe e vale anche per i nostri amici gatti….
I gatti hanno l’abitudine di leccarsi frequentemente, anche più volte al giorno. Leccandosi ingurgitano una grande quantità di pelo e…
Complimenti. Bellissimo articolo.
Bravissimissima!
sei gentilissima stregapaperina, grazie mille 🙂