Ed ecco la fatidica domanda: perchè i gatti ci mostrano il sedere?
Chi vive con un gatto lo sa, accade spesso, a volte più frequentemente di quanto vorremmo 🙂
Durante i momenti di coccole e di scambi affettuosi accade frequentemente infatti che il gatto si volti e avvicini il sedere proprio al livello della nostro volto. Ma perchè lo fanno? I motivi sono principalmente tre ed hanno basi scientifiche.
E’ stato Mikel Delgatdo, esperto di felini dell’Università della California che ha evidenziato come il mostrarci il sedere ha per i gatti un triplice messaggio:
1- SALUTO E RICONOSCIMENTO.
I gatti conoscono il mondo attraverso l’olfatto a differenza di noi che lo facciamo prevalentemente attraverso la vista. Attraverso la zona perianale i gatti rilasciano i feromoni, sostanze olfattive che permettono di riconoscersi a vicenda. E’ per questo che i gatti tra di loro si annusano le parti intime ed è per lo stesso motivo che lo fanno con noi. E’ un modo per salutarci e per dirci “ciao amico mio, noi ci conosciamo”.
2- FIDUCIA
Mostrare il sedere è una dimostrazione di grande fiducia nei nostri confronti. Infatti in quel momento il gatto ci sta dando le spalle e mostra quanto si fidi di noi.
3- AFFETTO E AMMIRAZIONE.
Per i nostri gatti dunque mostrare il sedere è segno di affetto e di ammirazione nei nostri confronti. Ci ritengono un loro simile, un vero e proprio amico.
Viste queste motivazioni è importante non inibire nè tantomeno punire il gatto durante questo comportamento. Quel momento per lui ha una grande valenza comunicativa e affettiva.
Al limite con nonchalance possiamo scostarci dolcemente senza farlo troppo notare. In fondo per loro questo e altro no?