Lo abbiamo detto tante volte: sui gatti circolano tantissime credenze metropolitane.
Anzi, potremmo tranquillamente affermare che i gatti sono tra gli animali più incompresi che ci sono sulla faccia della terra. Così diffusi, così vicini a noi: eppure ancora così poco capiti.
Ecco allora che ho deciso di svelarvi cinque verità sui gatti che secondo me non sapete e che vanno a sfatare dei falsi miti che accompagnano da sempre i nostri amici felini.
Pronti a farvi stupire?
1-I GATTI SONO ANIMALI TRIDIMENSIONALI
Cosa significa? vuol dire che i gatti vivono lo spazio in maniera diversa da noi. Noi ci muoviamo solo su un piano orizzontale mentre per i gatti la spazio da esplorare e da vivere è anche quello in verticale. Non so se avete notato ma lo sguardo dei gatti è frequentemente rivolto verso l’alto (dove posso saltare? cosa posso scalare?). Per loro non sono dispetti ma necessità istintive!
2-I GATTI AMANO L’ACQUA
Ebbene si, i gatti amano l’acqua. Attenzione però, amano l’acqua non amano fare il bagno (sono due cose molto diverse). I gatti in natura amano l’acqua corrente come i ruscelli e i piccoli corsi d’acqua ed è per questo che nelle nostre case si mostrano sempre molto interessati a rubinetti aperti e sciacquoni. Ed è anche per questo motivo che consiglio l’utilizzo delle fontanine per far bere i nostri a-mici al posto dell’acqua stagnante raccolta in una ciotola.
3-I GATTI SONO ANIMALI SOCIALI
Yes, le moderne ricerche stanno sempre più accantonando il vecchio pregiudizio che il cane si affeziona al padrone e i gatti alla casa. I gatti sono capaci di stabilire delle relazioni sociali tra pari e con noi umani molto intense, assolutamente non meno empatiche di quelle che si possono stabilire con un cane.
4-I GATTI AMANO LE COCCOLE
Si, ma quelle giuste.
Non tutti sanno infatti che il manto dei gatti è pieno di terminazioni nervose. Quindi una stimolazione protratta nel tempo o troppo intensa può dargli fastidio: motivo per il quale carezze troppo insistenti possono irritare alcuni soggetti. E poi si sa, i gatti amano dettare le loro regole. Il momento delle coccole deve essere deciso da loro e assolutamente non imposto. Se rispettiamo queste semplici regole i gatti apprezzano moltissimo il contatto fisico e la vicinanza corporea.
5-I GATTI NON SONO ANIMALI NOTTURNI
Vi avranno sicuramente detto che i gatti sono animali notturni. Questo affermazione non è del tutto sbagliata ma non è nemmeno corretta al 100%. I gatti infatti sono animali crepuscolari. La loro massima attività prestazionale si concentra nei due momenti di crepuscolo ovvero al tramonto e soprattutto all’alba: questo è il motivo scientifico per il quale i gatti sono soliti svegliarci la mattina prestissima con le loro attività (“voglio giocare”, “voglio mangiare”, “voglio uscire”) per poi dormire beatamente per buona parte del giorno.