Scommetto che vi hanno sempre detto che i gatti sono animali notturni…in realtà non è proprio così.
I gatti NON sono animali notturni, sono ANIMALI CREPUSCOLARI.
Cosa significa?
Significa che i momenti di maggiore attività fisica e predatoria per loro sono al crepuscolo ovvero nei momenti di passaggio tra luce e buio, ovvero il tramonto e l’alba.
Ecco spiegato il perchè del loro svegliarci all’alba per poi riaddormentarsi beatamente durante le prime ore della mattina. Non è un dispetto ma una loro esigenza specie-specifica. In quel momento specifico della giornata infatti il loro livello di arousal (ovvero lo stato generale di attivazione e reattività del sistema nervoso) è ai massimi livelli.
Per questo motivo alcuni comportamentisti americani suggeriscono di cogliere l’occasione fornita dai nostri gatti di svegliarci presto e di giocare con loro durante le primissime ore del giorno.
In questo modo potremmo godere di due benefici:
- Secondo la scienza alzarsi presto avrebbe degli effetti benefici su tutto l’organismo e soprattutto sul tono dell’umore.
- Rispettando il ritmo circadiano dei nostri gatti avremo la possibilità di stringere un legame più profondo e appagante. I nostri gatti infatti si sentiranno soddisfatti dalle attività svolte insieme come non mai.
Gattari che ne dite? proviamo?