Le amache sono solitamente molto amate dai nostri gatti in quanto soddisfano dei bisogni fondamentali, comuni a quesi tutti i predatori: dormire in alto, stare vicino a delle fonti di calore, avere una buona visuale del proprio territorio.
Le amache per gatti possono essere divise in diverse tipologie e dovrete sceglierle in base alle esigenze vostre e del vostro gatto. Ovviamente una non esclude l’altra!
Le amache da radiatore
Sono quelle che si attaccano direttamente ai caloriferi. Sono molto comode e i gatti le amano proprio per la loro vicinanza ad una fonte di calore. Il loro utilizzo però è maggiore nei periodi invernali rispetto ai mesi estivi e per i gatti che hanno anche accesso all’esterno è bene stare attenti agli sbalzi di temperatura.
Per quello che può valere, la Sissi le adora!
Le amache da finestra
Sono ottimali per i gatti curiosi e per tutti i gatti d’appartamento in generale. Permettono al vostro gatto di guardare fuori stando comodamente rilassato. Si attaccano alla vostra finestra (rigorosamente chiusa) tramite ventose resistenti. Alcune ricerche hanno addirittura dimostrato che per i gatti d’appartamento avere la possibilità di guardare fuori è fondamentale per il loro benessere psicofisico.
Amaca di Prime Paws: photo credits Green Retail
Le amache da sedia
Possono essere comprate o possono anche essere fatte da voi (se avete un minimo di manualità e non siete come me). In pratica si attaccano alle quattro gambe delle sedie e permettono al vostro gatto di stare in vostra compagnia mentre state comodamente seduti. Questa è di Dottor Gadget.
Amaca da tiragraffi
Nei tiragraffi a più piani (dette anche palestre per gatti) sono spesso già incluse delle amache per gatti. Permettono dunque non solo l’arrampicata, ma anche lo stare rilassati in postazioni rialzate. Anche per questo, come vi ho ripetuto più volte, secondo me questo è un oggetto indispensabile per i gatti da appartamento.
Photo Credits: Paco Pet Shop
Amaca standard
Sono le amache che non hanno bisogno di nessun oggetto o nessuna superficie per essere attaccate. Le potete comprare e collocare dove volete all’interno del vostro appartamento. Ce ne sono di tantissimo modelli, questo ad esempio l’ho trovato su ebay.
Gattari ditemi, voi avete già provato l’amaca per il vostro gatto? se si con quale tipo si è trovato meglio? vi aspetto nei commenti!