Sui gattari sono state dette tante cose: che sono misantropi, individualisti, musoni e con i vestiti pieni di pelo (vabbè questa cosa è vera, bisogna ammetterlo).
Ma tra i tanti pregiudizi che ci vengono affibbiati vediamo di capire cosa è vero e cosa no da un punto di vista scientifico.
APERTURA MENTALE
in uno studio del 2010 pubblicato sulla rivista Anthrozoos, i ricercatori hanno intervistato oltre 4000 proprietari di animali domestici e li hanno valutati su cinque tratti della personalità: estroversione, gradevolezza, coscienziosità, nevroticismo e apertura. Ebbene hanno scoperto che gli amanti dei gatti mostravano dei punteggi nettamente più alti per la caratteristica di personalità relativa all’apertura mentale. Sembra dunque che ci distinguiamo per una curiosità intellettuale sopra la media.
SUPPORTO EMOTIVO
Sempre la stessa rivista ha pubblicato un altro studio che mostra come i proprietari di gatti traggano dai propri mici il supporto emotivo che molte altre persone cercano in amici o familiari. Del resto secondo i dati di un’altra ricerca condotta nel 2011, il 91% dei gattari considera i loro animali domestici a tutti gli effetti come membri della propria famiglia.
INTROVERSIONE
Pare comunque che un fondo di verità sul pregiudizio della misantropia di noi gattari ci sia davvero: uno studio condotto su 600 studenti universitari ha dimostrato che chi ama i felini presenti un carattere più introverso rispetto alle altre persone, con una predilezione per i momenti di tranquillità e solitudine (proprio come i gatti…).
CAPACITA’ EMPATICA
Introversi si, ma con un cuore grande: è stato osservato infatti che la maggior parte di chi ha un gatto domestico è attivamente coinvolto in attività di volontariato a favore dei mici più sfortunati, come i randagi. Indice di una grande capacità empatica.
SCHIERAMENTO POLITICO
Infine un questionario del 2014 d Time.com azzarda delle ipotesi di preferenze politiche. Sembrebbe infatti che la maggior parte dei gattari sia di sinistra.
Gattari ditemi e voi vi riconoscete in queste caratteristiche? Vi aspetto nei commenti qui sotto <3
Cara Elena, veramente interessante ciò che ci ai fatto sapere.
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio.
Tomaso
Verissimo
Mi riconosco perfettamente!
grande Mariangela! W le gattare!
grazie mille sempre gentile!
Mi ci riconosco totalmente,praticamente sono io!
sei una di noi!
Non introversa ma riflessiva sì
Tutto vero quello che ho letto mi ci ritrovo in tutto sono esattamente cosi, adoro i miei mici sono i miei bambini e come sto bene,con loro, molte volte non sto bene con alcune persone …
Con i miei mici ho un senso di serenità di appagatezza insomma…mi sento a casa in tutti i sensi. Grazie per quello che avete pubblicato su questi essere de l tutto s p eciali
Ci sta tutto
Assolutamente sì
Ci sta tutto,mi riconosco
io non mi definisco gattara perche’ lo trovo offensivo per me e per la mia gatta ma credo che chi ama i gatti abbia una marcia in più proprio come i gatti.
Gattare,non gattari.
Mi ci ritrovo in tutto meno x l’orientamento politico
Tutto vero sono proprio così
TUTTO VERO , MA IO E I MIEI 3 GATTI SIAMO TUTTI DI DESTRA 😀
Tutto vero?anche il fatto di aiutare i gatti meno fortunati…i miei 3 infatti sono ex randagi ?
Mi ci riconosci completamente
Gattari di sinistra … nooo per favore!!! Il re gatto è un sovrano anarchico
Concordo appieno
Tutto esatto.c’e’ una cosa che non ho ancora letto alla psicologia del gatto.
Lui è sulla punta della piramide delle cose importanti.
Subito sotto forse c’è l’amico/familiare umano (se merita)poi tutto il resto.
Lui ha la consapevolezza di sé stesso,e sa quale è il suo posto e il suo ruolo.
E più sicuro dell’uomo ,che ricerca una guida,segue una parola,si sente sicuro quando e in gruppo.
Lui misura le persone con l’amore,e quando è corrisposto allora diventa felicità.