I gatti spesso di giorno sono dei teneri batuffolini dormigliosi, di notte si trasformano in diavoletti scatenati. E la mattina guai a dormire un pò di più: ci svegliano sempre alla stessa ora, di solito prestissimo, festività e domeniche comprese. Ma perchè i gatti fanno così? non è certo per dispetto, ma per la loro natura. I gatti infatti sono animali crepuscolari: il tramonto e l’alba rappresentano per loro i momenti ottimali per la caccia e sono i momenti in cui sono più attivi. Basti pensare che i loro occhi sono fisiologicamente fatti per vedere meglio al buio.
Peccato che la nostra giornata sia strutturata in maniera completamente diversa. E allora come provare a convincere il proprio gatto a dormire un po’ di più durante la notte? esistono alcuni trucchetti che lo aiutano ad allinearsi con i nostri bioritmi senza forzarlo e senza snaturarlo.
1- Fare almeno una sessione di gioco con il proprio gatto la sera prima di andare a letto. Questo lo aiuterà a scaricare la tensione e ad abbassare il suo livello di arousal (di attivazione).
2-Tenere attivo ed impegnato il proprio gatto anche durante il giorno. Se fate dormire il vostro gatto tutto il giorno è chiaro che poi di notte sarà particolarmente attivo. Cerchiamo dunque di intrattenerlo e di farlo giocare anche durante il giorno.
3- Dargli da mangiare appena prima di andare a letto: i gatti infatti amano dormire subito dopo aver mangiato, in questo modo faciliteremo il suo sonno in un momento propizio per il nostro riposo.
4-Durante la notte lasciategli a disposizione dei giochi con i quali il gatto può divertirsi da solo, come le snack ball o delle palline. Abbiate cura di rimuoverle la mattina quando vi alzate e di riproporle solo la sera. In questo modo continueranno a suscitare interesse nel vostro gatto giorno dopo giorno.
5- Se il vostro gatto vive da solo in appartamento e trascorre molte ore da solo pensare seriamente di prendergli un compagno di giochi. In questo modo soddisferanno a vicenda i loro istinti di gioco e si faranno molta compagnia.
Gattari fatemi sapere se questi consigli vi sono stati utili!
Cara Elena, sei veramente brave ci insegni anche a noi certi piccolo giochi con il micio.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Grazi mille Tomaso!