Scopo principale di questo blog è quello di abbattere alcuni pregiudizi che ancora persistono sul mondo felino. Un errore molto comune è quello di pensare che i gatti siano tutti uguali. Cambiano esteticamente, ci sono i gardfield rossi, ci sono i gatti neri, i tigrati europei etc, ma fondamentalmente “un gatto è un gatto”. E quindi crediamo alle informazioni generiche e superficiali che circolano su questi animali, ad esempio che si affezionano più alla casa che ai padroni, che non amano l’acqua e che amano la solitudine. Poi però incontrerete persone che vi raccontano storie dei loro gatti che si spostano felici nelle loro case di vacanza pur di non rimanere da soli e di stare in compagnia dei loro padroni e di gatti che amano mettere il loro capino o la zampina sotto il rubinetto dell’acqua. Questo perchè ogni gatto è diverso dall’altro ed ogni gatto ha la sua peculiare PERSONALITA’, proprio come le persone. Possiamo definire la personalità come modalità stabile di interagire con il mondo intorno a noi e si compone di una parte “biologica”, maggiormente definita dai nostri geni, chiamata temperamento, e da una parte maggiormente influenzata dalle nostre esperienze di vita, chiamata carattere. Chi conosce i gatti e ci è vissuto insieme sa che questo vale anche per loro, ovvero nascono con un loro temperamento ben definito e meno modificabile (non tutti i gattini di una cucciolata sono uguali, anzi, spesso c’è più timido, il più pauroso, il più coccolone e il più spaccone) e poi, a seconda della loro storia di vita e delle esperienze più o meno traumatiche che vivono la loro personalità si struttura definitivamente. Ecco perchè la nostra Associazione si batte contro l’idea che “se lo adotto cucciolo me lo tiro su come voglio” ed ecco perchè non siamo d’accordo nel chi ci dice “mi è morta la mia gatta nera e bianca e ne rivoglio una uguale”. Perchè una uguale non ci sarà mai. I nostri a-mici gatti, come noi, sono essere unici ed irripetibili. Ma ognuno capace di darti quel qualcosa in più e di diverso che merita la pena di conoscere.
Post Correlati
La paura è un’emozione fondamentale degli animali. Talmente fondamentale da essere considerata, fin dai tempi di Darwin, “primaria”. La paura…
Sua Maestà il nostro amico gatto ha delle esigenze specifiche per il tipo di ciotola in cui vuole servito il…
I gatti passano gran parte della loro vita (e di conseguenza delle loro giornate) dormendo. Il momento del riposo per…
Le mie 5 regole sui tiragraffi. Buona lettura Gattari! ⠀ ■ 1- In una casa i tiragraffi non sono…
Dicono che i personaggi dello spettacolo sono spocchiosi e antipatici. Dicono che sono inarrivabili, avidi e che ti guardano dall’alto…
Come si fa a capire se il proprio gatto è felice? Un gatto felice è prima di tutto un micio…
E’ praticamente un classico felino: riempirgli amorevoli ciotoline piene di acqua e ritrovarseli a bere nella tazza del bagno….
“Questo non puoi farlo.” “Qui non puoi salire.” “Smetti di fare così.” Ma quanti NO, divieti e rimproveri rivolgiamo al…
Domanda: quando vi chiedono quanti siete in famiglia voi contate anche i gatti? Io si. E quando dovete firmare…
Ecco alcuni consigli utili su come affrontare le temperature estive dei prossimi giorni insieme al tuo gatto (e magari…
I Miciottoli è davvero un gattile unico al mondo e sicuramente un modello da esportare. Si trova nei…
Ci sono delle regole per l’assunzione di farmaci per noi umani. E perchè allora non dovrebbero esserci anche delle accortezze…
Succede spesso, anzi spessissimo che gatti grandi e grossi siano messi in fuga dall’accensione di banali aspirapolvere, o da…
Andare dal dottore, ops, dal veterinario è per la maggior parte dei nostri amici felini uno stress notevole. Questo perchè…
Il movimento è indispensabile per i gatti, soprattutto per i gatti che vivono in appartamento. E’ fondamentale non solo…
Complimenti. Bellissimo articolo.
Bravissimissima!
sei gentilissima stregapaperina, grazie mille 🙂